PDF catalog › Hi Res - Low Res

“Comodo, funzionale, perfetto in ogni dettaglio.”

Potrebbe essere sintetizzata così, la filosofia Scapin. Telai costruiti per la massima efficienza, con una cura maniacale per il dettaglio ed i particolari non standard. Con quest’obiettivo in testa, l’R&D dell’azienda ha messo a punto geometrie specifiche ed un disegno dei tubi, sempre custom, progettato per rispondere ai requisiti di progetto sopramenzionati, che si tratta di una front, di una full o di una bici da strada.

.

NASCITA _ 1957

Fondata nel 1957 da Umberto Scapin, corridore professionista di buon livello, l’azienda si pone da subito un obiettivo ambizioso: quello di realizzare prodotti di eccellenza tecnica e di grande qualità, dove il comfort di guida viene al primo posto. La sfida viene raccolta nel tempo dai figli di Umberto, tra cui Stefano, a cui va il merito di aver portato il marchio alla fama fuori Italia. Design e tecnologia sono da quel momento un connubio inscindibile per Scapin.
.

COMPASSO D'ORO _ 1998

Nel 1998, la sua bicicletta Rudolf è tra le poche al mondo ad essere insignita del premio Compasso d’Oro, il più importante riconoscimento di design italiano.
.

OLYMPIA _ 2005

Nel 2005 Scapin viene acquisita dalla Cicli Olympia e diventa una divisione del Gruppo Olympia. Gli uffici e la produzione si spostano nel modernissimo stabilimento di oltre 3000 mq, a Piove di Sacco (PD), sede del gruppo. Nuovo e decisivo impulso viene dato al brand: un team di tecnici, designer e uno staff dedicato viene associato al marchio Scapin per il rilancio in grande stile delle sue bici.
.

DESIGN ITALIANO

Oggi, il marchio Scapin è riconosciuto internazionalmente come uno tra i più prestigiosi fiori all’occhiello del Made in Italy. Le sue scelte produttive e la creatività delle sue realizzazioni ne fanno un prodotto per intenditori. Ogni bici Scapin, infatti, è un piccolo gioiello: per design, rifiniture, qualità di lavorazione e dettaglio. Ciò che più conta, tuttavia, è che dell’originario spirito Scapin non si sia perso nulla: cura per il dettaglio, bici di altissima qualità e design e soprattutto, artigianalità evoluta. La componente artigianale, pur con procedimenti industriali, è ancora forte in Scapin. Ne è la prova la IVOR, modello di punta della stagione 2015 della gamma corsa, il cui telaio in fibra di carbonio, 100% Made in Italy, viene realizzato su misura per il cliente, con garanzia a vita al primo proprietario e possibilità di personalizzare il telaio con il proprio nome.
.

AWARD TECH DESIGN _ 2016

Vincitori del premio per la qualità del design della fiera Cosmo Bike di Verona (Italia)
.

The Mission

Comfortable, practical and perfect down to the last detail” could be the ideal way to sum up the philosophy of the Scapin division. Frames built for the utmost efficiency, with painstaking care for detail and non-standard parts. With this aim in mind, the company R&D department has come up with specific geometries and a design of the tubes, always with a custom touch, developed to meet the needs of the design requirements outlined above, whether it is a front, a full or a road model.